Psicoterapia
Psicoanalisi Relazionale &
Psicologia Psicoanalitica del Sé
Stati del Sé
Il mio lavoro è basato sulla possibilità di stabilire una relazione orientata alla cura e alla salute mentale. Mira a sviluppare la conoscenza di sé e il senso di autenticità della persona in un processo di crescita che – al di là del sintomo – va alla ricerca di emozioni, stati d’animo sottesi al comportamento, pensieri non ancora formulati, stati del Sé.
Conscio e inconscio
In una terapia a orientamento psico-dinamico vengono considerate attentamente sia le manifestazioni emergenti della mente, che i processi e i conflitti inconsci. Si tratta di un’esperienza unica e specifica per ogni persona, difficile da definire secondo dei parametri
standard.
Percorso
Per questo motivo non è possibile indicare una durata nel tempo. Il processo di psicoterapia può durare un tempo variabile, in base al tipo di persona che richiede il trattamento e a ciò che paziente e analista costruiscono insieme strada facendo.
Musicoterapia
Quando un professionista specializzato si serve della musica e degli elementi che la compongono per effettuare un percorso terapeutico/riabilitativo, sta facendo Musicoterapia.
Questa disciplina possiede specifici approcci teorico-clinici e si basa su processi sistematici di sviluppo e crescita.
Lontana dal semplice ascolto condiviso o dal “fare musica” insieme, la Musicoterapia può essere praticata sviluppando una relazione terapeutica attraverso la musica oppure usando gli elementi sonoro/musicali che agiscono su ogni individuo, anche al di là del rapporto terapeuta-paziente.
Tra le diverse modalità applicative troviamo la Musicoterapia Improvvisativa, la Musicoterapia Recettiva, la Neurologic Music Therapy. Leggi di più ➔
Aree di intervento
Questi sono alcuni dei vissuti che mi capita più spesso di trattare. Ce ne saranno tanti altri - e con nomi diversi - perché la nostra esperienza è molto più fluida della definizione che riusciamo a darle.
Sbalzi d’umore, scarsa autostima, eccessiva tristezza, fragilità emotiva, depressione post-partum
Attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia sociale, ansia da prestazione, insonnia, ossessioni, fobie
Narcististico, borderline, ossessivo-compulsivo, depressivo
Senso di incongruenza rispetto al genere assegnato alla nascita, difficoltà personali e relazionali verso l’omosessualità, difficoltà nella sessualità
Senso di vuoto, insicurezza, vissuti di alienazione da sé, disturbi dissociativi, autolesionismo
Disturbo post-traumatico da stress (PTSD), vissuti traumatici episodici o traumi cumulativi, traumi infantili
Anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata
Disturbi psicosomatici o di accettazione del sé corporeo, eccessivo investimento sul corpo
Uso incontrollato di sostanze, dipendenze affettive, sessuali, dal lavoro, dallo sport
Difficoltà nella gestione della rabbia, reattività
“...ciò che l’analisi oggi fornisce è l’opportunità di scoprire liberamente ed esplorare giocosamente la propria soggettività, la propria immaginazione.”
Stephen A. Mitchell
Come funziona
Colloqui
I colloqui possono svolgersi vis-à-vis oppure, in alcuni casi, il paziente può stendersi sul divano. Quest’ultima modalità, tipica della psicoanalisi, ha una sua storia e una funzione molto specifica nel
trattamento. Nello stesso tempo permette di
sperimentare uno stato di potenziale rilassamento e abbandono che può consentire a entrambi di essere un po’ più liberi di toccare luoghi che, faccia a faccia, potrebbe essere più difficile raggiungere.